La partita parte bene e la squadra prende subito un discreto margine fino al massimo vantaggio sul 14-5 e mantiene il controllo fino al 19-13. Il set sembra ben indirizzato ma le ospiti pian piano tornano in partita e rosicchiano punto dopo punto, complice un lungo momento di buio dalla nostra parte e ci ritroviamo con un solo punto di vantaggio sul 21-20. Ormai è punto a punto e la tensione porta errori da ambo le parti, 23-23. Il 24-23 in nostro favore è un errore al servizio della SIR e con un muro mettiamo a terra il punto 25 aggiudicandoci il set.
Le piccole avvisaglie viste nel primo parziale diventano un problema nel secondo. La SIR va subito avanti e non riusciamo a restare a ruota. Andiamo in difficoltà in ricezione e di conseguenza, fatichiamo non poco a fare punto e usciamo definitivamente dal set che va alle avversarie 25-16.
Nel terzo set la musica non cambia. È sempre la SIR a guidare il gioco ma riusciamo a non perdere il contatto e arriviamo a -2 sul 13-15. Il buon momento dura poco, però, e commettiamo una lunga serie di errori un po’ in tutti i fondamentali e rendiamo vita facile alle avversarie che chiudono 25-15.
Se mai ci fosse bisogno di una conferma del fatto che questo è uno sport veramente strano ecco il quarto set.
Nel momento di difficoltà ci ritroviamo alla grande e partiamo forte. Si passa dall’ace SIR che segna il 5-3 all’eccezionale serie al servizio di Melissa Lakaj che va in battuta sul +2 e lascia la riga dei nove metri sul 18-3. Ormai il set è nostro. Alcuni errori dati dal largo vantaggio non creano problemi e chiudiamo 25-12. Si va al tie break.
Partiamo sotto ma recuperiamo velocemente, 4-4. La SIR allunga di nuovo e si cambia campo sotto di tre, 5-8. Le ospiti tengono bene in difesa e vanno avanti 10-13 ma le ragazze non mollano un centimetro e finalmente tutti i fondamentali funzionano, 13-13. La SIR ha la possibilità di chiudere ma non ci riesce, 14-14 e non le diamo ulteriori possibilità perché ci prendiamo il set 16-14.
Una partita su un ottovolante. Partite bene, uscite dal match e poi tornate prepotentemente in partita fino alla vittoria finale ottenuta con un carattere e una grinta che saranno sicuramente un’arma importante nel corso della stagione.
Prossimo impegno domenica 17 novembre in trasferta con Trevi.