Coach Cruciani torna da avversario nella palestra che, ormai nove anni fa, lo vide vincere il campionato di serie C con la Libertas Pallavolo e i suoi ragazzi partono bene prendendo quasi subito tre punti di vantaggio; punti che diventano sei in dirittura di arrivo del set sul 22-16. Nel nostro campo il gioco stenta e siamo troppo lenti per pungere e il set point ce l’ha Spoleto sul 24-19. A questo punto i ragazzi hanno un sussulto. Il servizio ci viene in aiuto e punto dopo punto chiudiamo il gap e abbiamo un set point sul 25-24 che viene però annullato. Ne ha un altro Spoleto che non sfrutta e il secondo è quello buono per noi e chiudiamo 28-26.
Il secondo set va via in scioltezza. Scaviamo subito un ampio solco nel punteggio e il 25-15 finale è un buon segnale per la partita.
Un segnale che illude pubblico e giocatori perché nel terzo set non c’è lo sprint che ci si aspettava e si va avanti punto a punto. Sul 22-22 è però Spoleto ad essere più concreta e attenta e con un 25-22 riapre la partita.
Nel quarto parziale giochiamo meglio, almeno inizialmente. Arriviamo sul 21-14 tutto sommato senza particolari problemi ma nel finale di set commettiamo qualche errore di troppo in attacco tanto che Spoleto si riavvicina ma, grazie al vantaggio accumulato, riusciamo a gestire la situazione e a chiudere 25-21.
Prossimo impegno il 22 gennaio in trasferta a Foligno.