Sir Safety Mericat – Orvieto Volley Academy 3-1.
La quarta giornata del campionato Regionale di Serie D ha visto i ragazzi di coach Giappesi far visita alla SIR Safety Mericat in un match che era facile prevedere difficile e tirato. Premesse che sono state tutte mantenute in pieno nel corso dei 4 set disputati. Il risultato in apparenza netto non lo è se si guarda l’evolversi della partita nelle sue frazioni. La gara è sempre stata giocata sul filo e la differenza è stata fatta soprattutto dalla concentrazione dei giocatori in precisi momenti dei vari set. I ragazzi tornano dalla palestra di Olmo con zero punti ma con la consapevolezza di poter giocare alla pari con tutti gli attori del campionato, SIR compresa.
Nel primo set Orvieto Volley Academy parte piano ma poi rientra bene con una serie di attacchi vincenti dell’opposto Francesco Marchini fino al 9-8 per i padroni di casa. La SIR prende meglio le misure in attacco e in difesa, Orvieto cala un po’ e commette qualche errore che consente ai perugini di allungare e prendere quel vantaggio che si rivela fatale per Custodi e compagni perché da lì il set andrà avanti sostanzialmente in parità ma ormai il danno è fatto; il set va alla SIR per 25-19.
Il secondo set inizia meglio, la SIR va avanti sul 10-7 ma il gioco c’è, i nostri raggiungono gli avversari sul 10-10 e passano a condurre 12-10 con una buona serie al servizio di Impannati che mette a segno anche un ace. Orvieto sale in tutti i fondamentali, l’attacco e il muro funzionano, la SIR si disunisce e il vantaggio sale fino al 16-11. Come nel primo set l’allungo si rivela decisivo e il distacco diventa incolmabile per i perugini e Orvieto vince il set per 25-17.
Il terzo set vede le squadre andare avanti insieme fino al 10-10. Gli scambi sono sempre serrati e questa volta è Orvieto cadere vittima di un po’ di nervosismo del tutto ingiustificato. La SIR apre il gap che si rivelerà ancora una volta decisivo portandosi sul 17-12. A questo punto la strada è in discesa per i giocatori di coach Monopoli che portano a casa il set per 25-18.
Il quarto set è decisamente tirato. Le squadre si rincorrono a vicenda con un primo break per la SIR che si porta sul 15-10. Orvieto non molla, gioca bene riesce a passare in vantaggio 18-17. Si va avanti punto a punto, 20-19 per la SIR. A questo punto però Orvieto cala, cade qualche palla banale che in altri momenti del match non avrebbe causato alcun problema e la SIR ne approfitta subito allungando fino al 25-20 finale che garantisce ai perugini i tre punti in palio e la vetta in classifica a punteggio pieno con soli due set persi.
Il prossimo appuntamento è per Sabato 30 novembre alle 21 ospiti della Polisportiva Delfino a Tavernelle.