Partono bene i ragazzi di coach Giappesi, guidati eccezionalmente dalla coppia Ercolani-Volpe vista la malattia del coach a cui vanno i nostri auguri per una pronta guarigione, tornando con i tre punti in palio dalla trasferta di Terni nel primo turno della seconda fase del campionato di Serie D.
Il match inizia con una sostanziale parità tra le due squadre che vanno a braccetto fino al 9-9. Terni riesce però a mettere la testa avanti sul 15-13 prima e sul 21-18 poi. Coach Ercolani chiama timeout ed evidentemente trova le parole giuste per scuotere i suoi perché la squadra orvietana torna in campo più decisa, recupera il gap e va a vincere il set 25-22.
Nel secondo parziale Terni parte meglio ma Orvieto recupera e pareggia sul 13-13. Custodi e compagni sembrano aver trovato la via e allungano fino al 19-14. A questo punto, come spesso accade alla squadra, il blackout. E questa volta è di quelli brutti perché sembra non funzionare più niente, ricezione, difesa, attacco si bloccano e con un incredibile parziale di 10-0 Terni porta a casa il set 25-19.
Per fortuna torna la luce nel terzo set e Orvieto va avanti di cinque sul 7-2. Terni cerca di rifarsi sotto e parzialmente ci riesce ma stavolta la squadra non molla. Il gioco tiene e il vantaggio rimane praticamente sempre lo stesso fino al punto decisivo del 25-21 messo a segno con un ace da Impannati.
Il quarto set non ha storia. Orvieto torna a fare il gioco che sa e prende subito il largo. Terni non riesce a trovare il bandolo della matassa e rimane in balia dei colpi avversari fino alla conclusione del set che vede gli orvietani imporsi 25-13.
Prossimo appuntamento sabato 8 febbraio alle 18 in casa ospite la New Font Mori Gubbio.