La tensione dell’esordio in serie C si sente nel primo set dove i ragazzi giocano molto contratti e commettono alcuni errori di troppo che, in altri momenti, non si vedrebbero e questo consente ai padroni di casa di dettare il ritmo e chiudere facilmente il parziale per 25-19.
Nel secondo set la partita è più equilibrata ma ancora non riusciamo ad essere sciolti nel nostro gioco. Giochiamo meglio del primo set ma è comunque Monteluce a guidare mantenendo sempre un vantaggio che arriva fino a 4 punti ma, con due muri e un buon contrattacco pareggiamo i conti sul 20-20. Purtroppo commettiamo tre errori importanti che, in questa fase del set, risultano decisivi nell’indirizzare il parziale verso i padroni di casa che chiudono 25-22.
Nel terzo set si vedono finalmente un buon gioco e un buon atteggiamento. Monteluce mantiene due punti di vantaggio ma siamo bravi a rimanere in scia e a raggiungerli sul 18-18 prima e sul 22-22 poi. Da qui è un testa a testa, 24-24, 26-26, 28-28, il set sembra non voler finire ma stavolta siamo noi bravi nel momento clou e con un muro e una parallela chiudiamo 30-28.
Nel quarto set si ripete il copione dei primi due con Monteluce che parte avanti e arriva fino al +5 ma non ci scomponiamo e piano piano riusciamo a rientrare sul 19-19. I padroni di casa ripartono ma è ancora parità sul 22-22 e 24-24 ma stavolta è Monteluce ad essere più brava a gestire il momento e a chiudere 26-24 e ad aggiudicarsi l’incontro per 3-1.
“Siamo partiti col freno a mano tirato, contratti e decisamente
sottotono”, dice coach Trevellin a fine partita, “ma negli ultimi due set ho
visto una bella pallavolo e abbiamo giocato come sappiamo. In fin dei conti va
bene così come inizio, possiamo sicuramente fare meglio e dobbiamo decisamente
prendere meglio le misure di questo nuovo campionato”.
Eravamo all’esordio. Per di più contro una squadra che nella scorsa stagione si è piazzata al quinto posto in stagione. La tensione iniziale si è via via sciolta e anche l’atteggiamento è stato buono tanto che alla fine è forse più il rammarico per non aver portato via punti che la delusione per la sconfitta.
Prossimo appuntamento domenica 20 ottobre alle 18 dove alla palestra Scalza arriverà la Italchimici Foligno.