Orvieto Volley Academy – Polisportiva CLT Terni 3-0.
Vittoria doveva essere, dopo la sconfitta al tie break a Tavernelle, e vittoria è stata.
La partita inizia con un minuto di silenzio per commemorare la scomparsa di Bruno Mariani, nonno del centrale orvietano Andrea.
Orvieto parte subito bene, i giocatori appaiono concentrati sull’obiettivo e attenti nei vari fondamentali e prendono subito qualche punto di vantaggio. La squadra ternana, d’altra parte, non sembra così in palla anche se cerca di rientrare dopo il primo break subito ma Custodi e compagni vogliono il set che prende decisamente la strada dei rupestri anche grazie a degli ottimi turni di servizio e qualche errore di troppo nel campo avversario e si chiude rapidamente con un netto 25-11.
Il secondo set è molto più combattuto, Terni sale di tono in attacco e i nostri mollano un po’ la presa non mettendo sotto pressione gli avversari come nel parziale precedente e così le due squadre si rincorrono e si arriva al momento clou. Sul 22-23 coach Giappesi chiama timeout e catechizza i suoi. Al rientro Terni va al servizio, la ricezione orvietana è buona e Peparello mette a segno il punto del pareggio e va in battuta.
Il suo servizio non è da meno dell’attacco, Ace! E stavolta è l’allenatore ternato a chiamare timeout. Coach Giappesi alza il muro mettendo in campo Marchini per Mingardi ma non ce n’è bisogno perché Peparello serve ancora bene e Terni non riesce ad imbastire una azione di attacco e il set se lo aggiudicano i nostri per 25-23.
Nel terzo set, dopo un inizio in cui le squadre si equivalgono e la tensione del secondo si fa ancora sentire, Orvieto macina più gioco, aiutata anche da Terni che sbaglia decisamente di più prende 3 punti di vantaggio e li mantiene fino al 21-18. Si entra nella fase decisiva del set, come in quello precedente i nostri non sbagliano e con un mani e fuori di Andrea Fiori chiudono set e partita.
Tre punti che consentono ai nostri di portare a 4 i punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice, la polisportiva Delfino Tavernelle, uscita sconfitta da Città di Castello.
Prossimo appuntamento sabato 14 dicembre alle ore 21 in trasferta a Gubbio.