Benvenuti nella pagina dedicata alla storia della nostra appassionante avventura pallavolistica. Ve la racconteremo attraverso i ricordi e le parole del nostro direttore tecnico Maurizio Ercolani. Il suo racconto vi farà scoprire come la passione per il nostro sport ha impregnato il tessuto della nostra identità sportiva.
Per raccontare la storia della nostra società è indispensabile fare una escursione nel passato della pallavolo orvietana perchè è da questa che nasce la Orvieto Volley Academy.
La disciplina della pallavolo è presente nella nostra città fin dagli anni 70 e moltissime generazioni si sono susseguite nel praticarla e soprattutto è sempre stato uno sport praticato sia a livello maschile sia a livello femminile, con alterni risultati ma sempre con una profonda dedizione, passione ed entusiasmo. Varie società si sono prodigate nel tempo per far sì che i nostri ragazzi e le nostre ragazze potessero giocare a pallavolo, la capostipite è senz’altro la Libertas Orvieto da cui tutto ebbe inizio e da cui si ramificarono tutte le altre società che ora andremo a nominare per tributare loro il giusto merito.
Era la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80 quando sorse una società alternativa alla Libertas Orvieto, questa società, che all’inizio praticava solo pallavolo maschile, aveva come denominazione “Pallavolo Orvieto”. Per la prima volta nella nostra città vi furono due società di pallavolo e la cosa creò inevitabilmente un po’ di rivalità, da una parte, ma contemporaneamente un boom di tesserati dall’altra, erano questi gli anni in cui si disputarono i primi derby cittadini di cui ricordo con gioia gli scontri che allora mi vedevano giovane giocatore con amici che poi, da lì a breve, avrebbero fatto una brillante carriera, un nome su tutti Marco Mencarelli. Negli anni 80 erano queste le società che praticavano la pallavolo; ne nacque poi un’altra denominata “Volley Orvieto” che era prettamente focalizzata sul giovanile e che conquistò risultati lusinghieri anche a livello nazionale.
Erano gli anni 90 quando la Pallavolo Orvieto chiuse i battenti e la Libertas Orvieto subì una scissione con la nascita di una società dedicata esclusivamente al femminile che fu denominata “Volley Team Orvieto”. Con la nascita di quest’ultima si interruppe momentaneamente la pallavolo al maschile che riprenderà sul finire degli anni 90 con una costola della Libertas Orvieto che verrà denominata “Libertas Cas Pallavolo Orvieto”, società che proseguirà negli anni sia nel maschile sia nel femminile.
Erano gli anni 90 quando la Pallavolo Orvieto chiuse i battenti e la Libertas Orvieto subì una scissione con la nascita di una società dedicata esclusivamente al femminile che fu denominata “Volley Team Orvieto”. Con la nascita di quest’ultima si interruppe momentaneamente la pallavolo
al maschile che riprenderà sul finire degli anni 90 con una costola
della Libertas Orvieto che verrà denominata “Libertas Cas Pallavolo Orvieto”, società che proseguirà negli anni sia nel maschile sia nel femminile.
Ed eccoci arrivati ad oggi, quando si è presa la unanime decisione di fondere le due storiche realtà, Volley Team Orvieto e Libertas Cas Pallavolo Orvieto e creare la nostra attuale società, la Orvieto Volley Academy che ha ereditato il testimone e la responsabilità di continuare a far fare ancora pallavolo sul territorio a tanti ragazzi e ragazze tra i quali alcuni figli di quelli che furono gli atleti degli anni passati, sempre con la stessa passione e dedizione in continuità con la sua storia e le sue origini.
Ed eccoci arrivati ad oggi, quando si è presa la unanime decisione di fondere le due storiche realtà, Volley Team Orvieto e Libertas cas Pallavolo Orvieto e creare la nostra attuale società, la Orvieto volley Academy che ha ereditato il testimone e la responsabilità di continuare a far fare ancora pallavolo sul territorio a tanti ragazzi e ragazze trai quali alcuni figli di quelli che furono gli atleti degli anni passati, sempre con la stessa passione e dedizione in continuità con la sua storia e le sue origini.
Un gruppo di persone che da sempre coltiva una fervente passione per la pallavolo e per lo sport. La nostra missione, come da sempre quella della nostra società , oltre ovviamente quella di forgiare nuove generazioni di pallavolisti e pallavoliste, è promuovere la cultura e l’educazione sportiva tra i giovani del nostro territorio come possibile strada per la loro crescita nello sport e nella vita.