Il primo set parte bene. Ci sono sempre alcuni errori in battuta ma frutto di tentativi di forzare il fondamentale e possono starci. Guidiamo abbastanza facilmente il parziale arrivando al massimo vantaggio sul 20-14 e continuiamo su buoni ritmi fino al 25-20 finale.
Anche nel secondo parziale abbiamo una buona partenza ma veniamo raggiunti sul 12-12. Sbagliamo molto in questa fase e i padroni di casa non si lasciano pregare e ne approfittano passando avanti di slancio fino al 18-14 in loro favore. Finalmente riduciamo gli errori e l’effetto si vede subito nel punteggio tanto che siamo in parità 19-19. Da qui è tirata ma non molliamo niente e chiudiamo 25-23.
La partita sembra quindi incanalarsi nella giusta direzione se non fosse che l’inizio di terzo set è letteralmente da incubo. Andiamo sotto 8-0 prima e 10-1 subito dopo. In pratica non funziona niente e siamo assenti ingiustificati in campo; la school volley non sta certo a guardare e continua a guidare il set. In alcuni frangenti sembriamo poterla riaprire ma veniamo di nuovo staccati e, nonostante qualche buona giocata sul finale di set, ormai il danno è fatto e la School volley si prende il set 25-21.
Il quarto set parte equilibrato ma riusciamo a prendere due punti di vantaggio sul 14-12; punti che diventano 4 sul 21-17 e 22-18. Quando sembra che possiamo riuscire a chiuderla ecco il blackout. Ci fermiamo di botto e arrivano errori in attacco uniti ad una difesa traballante e al timeout del coach siamo sotto 22-23. Durante l’interruzione coach Bruna è probabilmente incerta se sbranare i suoi, incoraggiarli o entrare in campo e cerca di dare una scossa. Purtroppo non ci riesce e il set lo prende la School Volley 25-23.
È quindi tutto da rifare ma la partenza del tie break ricalca quella del terzo set, sotto 0-6. I perugini ci credono e piazzano muri e primi tempi con apparente facilità. Qui però la squadra gioca da squadra e si compatta. Sembra di rivedere la partita dello scorso anno in casa con San Giustino quando, sotto 12-4 al tie break, i ragazzi misero in campo tutto quello che avevano prendendosi il set e finalmente tornano a giocare come sanno. Man mano prendono in mano il gioco e si avvicinano e siamo 5-8 al cambio di campo. Su una palla contestata l’arbitro sanziona con un giallo prima e un rosso poi i giocatori della school volley e siamo 6-8. Continuiamo a giocare bene; Salaris suona la carica e mette a terra tanti dei punti che ci portano prima al pareggio sul 9-9 e poi al vantaggio sul 13-10. La tensione si sente anche tra gli avversari che sbagliano il servizio e ci danno il match point. Lo scambio è lungo, difendiamo bene ed è ancora Salaris a chiudere con un mani e fuori che ci dà il quindicesimo punto e la vittoria.
Ci prendiamo i due punti, vediamo il lato positivo del match che ci ha portato a prenderli e si lavorerà in palestra per eliminare i passaggi a vuoto che hanno rischiato di condizionare in negativo la prestazione.
Prossimo appuntamento domenica 18 gennaio in casa con Sigillo.